Comune di Toscolano Maderno
Abitanti:8 159
Altitudine:86 m s.l.m.
Superficie:56,73 km²
Provincia:Brescia
C.A.P:25088
Toscolano Maderno : Da vedere
Oltre che dai due centri di Toscolano e di Maderno, sorti sul conoide del fiume Toscolano, il Comune è costituito da diverse frazioni pittoresche: Maclìno, Vigole, Sanìco, Gaìno, Cecìna, Roìna, Cabiana, Folino e Bezzuglio. Il territorio è dominato dalle cime del monte Pizzocolo (m. 1582) e del monte Castello di Gaìno (m.866), da cui si godono panorami incomparabili. Il clima, particolarmente mite anche in inverno, favorisce una vacanza ideale. Nella fascia a lago sono sorti numerosi campeggi ed esercizi alberghieri, in grado di soddisfare le esigenze più diverse: nelle frazioni ci sono trattorie e locali caratteristici dove si possono gustare i piatti locali. Fittissima è la rete di strade e di sentieri che consente escursioni e passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain-bike nel vastissimo entroterra.
Toscolano Maderno : La Parrocchiale dei S. Pietro e S.Paolo
Situata a Toscolano, risale al 1584. La sua architettura esterna è austera, con qualche richiamo di gusto classico-barocco. Conserva notevoli sculture lignee, tra cui la cattedra vescovile del XVII sec., e i grandissimi teleri di Andrea Celesti (1637-1712), in fase di restauro. Alle pareti sono murate anche due lapidi romane, una dedicata a Lucio Settimo Severo, l’altra a Marco Aurelio Claudio.
Toscolano Maderno : Il Santuario della Madonna del Benaco
Costruito nel VI sec., probabilmente sui resti di un antico tempio dedicato a Giove, è considerato uno dei più antichi luoghi benacensi di culto cristiano. Fu per molto tempo luogo di sepoltura per gli uomini più illustri del paese, in genere legati alla produzione cartaria.
Toscolano Maderno : La Chiesa di S. Giovanni (già S. Andrea)
Del XII sec., in stile romanico, presenta una severa facciata e un bel portale scolpito. Nell’interno, interessanti capitelli e sculture in pietra di epoca longobarda e la cripta con pietra tombale romana.
Toscolano Maderno : La Chiesa parrocchiale di S. Andrea
Posta al centro del golfo di Maderno, risale al ’700. Custodisce preziosi dipinti di Paolo Veronese e Andrea Celesti.
Toscolano Maderno : La Chiesa della Madonna del Benaco
Posta su un poggio molto panoramico che domina il lago, fu eretta nel 1717 per il notevole contributo della famiglia Delay. Vi è venerata la Madonna detta di Cussaga.
INFORMAZIONI DI PUBBLICA UTILITA’
Carabinieri:
112
Vigili del fuoco:
115
Emergenza sanitaria:
118
Ufficio turistico:
0365-641330
Carabinieri:
0365-641156
Guardia medica:
0365-643179
Poste:
0365-540729 (Maderno)
Poste:
0365-641009 (Toscolano)
Distanze
Stazione Desenzano: 30 km
Aeroporto Verona: 65 km
Milano: 130 km
Autostrada A4 Desenzano: 30 km